Prestiti Unicredit, Come Funziona, Importo del Prestito, Cambio e Salto Rata

Prestiti Unicredit

Nota per essere una delle banche più solide presenti sul territorio italiano, Unicredit è l’istituto di credito ideale a cui rivolgersi quando si vuole ottenere un prestito personale.

Il suo ampio ventaglio di proposte finanziarie consente a chiunque di trovare la soluzione di credito più adatta alle proprie esigenze e di sottoscriverla in pochi e semplici passi, anche online.

Unicredit, infatti, ha messo a disposizione dei suoi clienti la possibilità di richiedere il finanziamento comodamente da casa attraverso la funzione “banca via internet” presente sia sul sito ufficiale che sulla sua app mobile.

 

Come Funziona

Ci sono due modalità attraverso le quali è possibile richiedere un prestito personale presso Unicredit:

  • in filiale
  • online

La prima opzione è sicuramente quella a cui la maggior parte degli italiani (soprattutto quelli più anziani) è abituata. Richiede tempo perché è necessario recarsi in filiale dopo aver preso appuntamento con il consulente Unicredit, preparare tutta la documentazione cartacea richiesta e consegnarla all’operatore.

Quest’ultimo, dopo aver posto alcune domande relative al prestito che si vorrebbe ottenere e alla condizione economica del richiedente, saprà consigliare l’offerta di prestito personale più indicata per quello specifico individuo.

È una modalità che senza dubbio ha i suoi vantaggi, ma che richiede un notevole dispendio di tempo e la necessità di immettersi nel traffico cittadino e, in alcuni casi, di richiedere una giornata di permesso dal lavoro per potersi recare in filiale.

Online, invece, è tutto più semplice soprattutto perché l’intera procedura può essere portata a termine in piena autonomia, da casa propria o da qualsiasi altro luogo si preferisca, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

 

Importo del Prestito

L’offerta finanziaria di Unicredit è molto vasta per quanto riguarda i prestiti ma quasi tutti hanno delle caratteristiche che li accomunano. Una di queste è l’importo di capitale erogabile che va da un minimo di 3.000 ad un massimo di 50.000 euro.

Questa somma di denaro può essere restituita in un arco di tempo che varia dai 3 ai 7 anni per mezzo di rate mensili (da 36 a 84 massimo) generalmente addebitate direttamente sul conto corrente del debitore. La durata del rimborso, e di conseguenza il numero di rate mensili, variano in base all’importo ottenuto in prestito e all’ammontare della rata mensile.

 

Cambio Rata

I prestiti Unicredit hanno, inoltre, alcuni indiscutibili vantaggi. Tra questi vi sono le opzioni per rimodulare le rate mensili. In particolare, Unicredit rende possibile per i suoi clienti mutare l’importo della rata mensile anche se il prestito è già in corso di restituzione, a condizione che ciò avvenga non più di una volta l’anno e che le prime nove rate siano già state pagate regolarmente.

 

Salto Rata

Alle stesse condizioni del cambio di importo è anche possibile saltare il pagamento di una rata mensile posticipandola alla fine del finanziamento (e dunque prorogandone di un mese la scadenza).

Ancora, qualora se ne avesse bisogno, è possibile richiedere della nuova liquidità che si andrà a sommare a quella in corso di restituzione ridefinendo i termini del contratto e andando a modificare la durata e l’importo delle rate mensili.