Vai al contenuto

Soisy Finanziamenti tra Privati, come funziona, Recensioni e Opinioni

    Soisy Finanziamenti tra Privati, come funziona, Recensioni e Opinioni

    Soisy è una nuova piattaforma di peer to peer lending, ovvero specializzata nei prestiti tra privati, che a differenza dei suoi concorrenti è in grado di offrire anche finanziamenti finalizzati ad acquisti specifici che avvengono presso negozi online convenzionati.

    Come Funziona

    Soisy è autorizzata dalla Banca d’Italia a offrire i suoi servizi in Italia e lo fa attraverso una specifica piattaforma online alla quale ogni utente intenzionato a prestare o richiedere denaro può registrarsi in modo totalmente gratuito. Tutto il denaro erogato attraverso i prestiti personali non proviene dalle banche ma da singoli utenti prestatori che hanno liberamente deciso di mettere a disposizione una quota del loro capitale per trarne un profitto.

    Soisy opera esclusivamente online, non ha filiali fisiche e pertanto può abbattere notevolmente i costi di gestione garantendo un risparmio sugli interessi a coloro che richiedono un finanziamento ma anche un maggiore guadagno a chi offre in prestito il proprio denaro.

    Requisiti

    Soisy è molto severa nei controlli che effettua sui nuovi utenti che desiderano registrarsi alla piattaforma con lo scopo di richiedere in prestito del denaro. Il processo di verifica, tuttavia, è piuttosto rapido e permette di tutelare i prestatori abbattendo il rischio di insolvenza.

    Per potersi registrare alla piattaforma web di Soisy e richiedere un finanziamento occorre aver compiuto almeno 18 anni, non essere stati segnalati al Crif come cattivi pagatori e/o protestati e, soprattutto, avere un’entrata economica mensile stabile e dimostrabile.

    Possono usufruire dei prestiti personali offerti da Soisy anche gli stranieri a condizione che siano residenti in Italia da almeno 3 anni.

    Recensione e Opinioni

    Soisy permette di ottenere un finanziamento in modo facile e veloce, eliminando il problema delle code allo sportello bancario e dei tassi di interessi elevati delle varie società finanziarie. Il range di importo che è possibile coprire tramite un prestito personale finalizzato con Soisy è davvero molto ampio e parte dalla semplice cifra di 250 euro, ideale per affrontare piccole spese, fino ad un massimo di 15.000 euro, per gli acquisti più importanti e di maggior rilievo economico.

    Il richiedente non deve far altro che inserire l’importo da finanziare e Soisy fornirà un esito contenente TAN, TAEG, importo della rata mensile e tempo concesso per la restituzione (che va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 5 anni).

    Se il soggetto interessato accetta le condizioni del prestito, Soisy effettua un ulteriore passaggio di verifica per poi approvare definitivamente la richiesta e inserirla nel marketplace interno dove i vari investitori potranno valutarla e decidere se finanziarla o meno con il proprio denaro. Una volta raggiunta la quota di denaro necessaria a completare l’acquisto, l’intero importo viene trasferito al negozio partner che si occuperà di far ricevere il bene acquistato dal richiedente nel minor tempo possibile.

    Il pagamento delle rate mensili avviene tramite addebito diretto sul conto corrente specificato in fase di iscrizione. Potrebbe capitare che non si abbia sul proprio conto il denaro sufficiente a pagare una rata: in tal caso Soisy contatterà il soggetto per trovare una soluzione al problema e solo in caso di insolvenza ripetuta interverrà l’agenzia di recupero crediti.