Prestito 500 Euro, Come Trovare e Avere Subito un Mini Finanziamento

I tradizionali istituti di credito sono soliti concedere in prestito somme di denaro il cui importo minimo parte da 1.500 euro. Tuttavia, alcune persone potrebbero aver bisogno di una cifra molto minore, come 500 euro, magari per affrontare un imprevisto quale potrebbe essere un esame medico particolare.

È un importo piuttosto insolito per le banche e non tutte sono disposte ad erogarlo. A chi rivolgersi, quindi, per ottenere un prestito personale da 500 euro? E come fare se si ha una certa urgenza? Scopriamo come chi ha bisogno di soldi subito può soddisfare questa esigenza.

 

Come Avere 500 Euro Subito Senza Busta Paga

Avere un piccolo prestito non è complicato, a patto che si abbiano alcune garanzie. Ma chi non dovesse averle come farà ad avere 500 Euro Subito? Vediamo quali sono le opzioni disponibili per chi vuole 500 euro senza busta paga. Ovviamente il pensionato ed il lavoratore autonomo possono presentare documenti che attestano il proprio reddito (cedolino della pensione e dichiarazione dei redditi o Modello Unico CUD).

Ma il disoccupato, così come lo studente e la casalinga, non dispongono di alcun reddito dimostrabile, cosa fare in queste situazioni? Il metodo più rapido sarà sicuramente il Prestito su Pegno ma sono davvero poche le società finanziarie che lo offrono. Resta quindi l’opzione del prestito da parte di un privato. Puoi approfondire l’argomento qui: Prestiti in 24 Ore Senza Busta Paga.

Nei prestiti tra privati (a parte quelli concessi tramite apposite piattaforme chiamate Social Lending) non è necessario avere un documento reddituale, il tutto si basa sulla fiducia reciproca, tra debitore e creditore. Per il prestito, il denaro potrà essere dato anche in contanti (anche se è sempre meglio optare per un bonifico in cui venga scritto nella causale che si tratta di un prestito) e potrà poi essere restituito nella maniera che si preferisce (meglio se tracciata come il bonifico). Per il rimborso si potrà anche utilizzare la cambiale (e si parlerà quindi di prestito cambializzato).

 

Come Avere da Privato 500 Euro

Il cittadino privato prima di prestare 500 Euro deve tutelarsi in qualche modo. Può farlo dando i soldi in prestito tramite Bonifico Bancario. Nel bonifico è possibile inserire la causale e qui si potrà indicare che si tratta di un prestito di denaro (indicare prestito infruttifero se non sono previsti gli interessi). Se il denaro dovesse servire subito e non si vogliono attendere le classiche tempistiche della banca si potrà optare per un Bonifico Istantaneo. Con il bonifico istantaneo il denaro arriverà immediatamente sul conto corrente della persona a cui si vuole prestare il denaro.

Il debitore, cioè chi ha ricevuto il denaro deve controllare, nel caso di applicazione di interessi, che il tasso d’interesse applicato al suo mini prestito da 500 Euro sia in norma con quanto previsto dalla Legge. Qualora il tasso d’interesse dovesse essere superiore a quello indicato dal Ministero dell’Economia, il finanziamento sarà dichiarato a tutti gli effetti come un prestito usuraio e quindi illegale.

Altra cosa da non sottovalutare: il privato che presta denaro non deve svolgere questa attività come se fosse un mestiere. Può farlo saltuariamente, ma se dovesse diventare una cosa abituale si andrebbe nell’illecito in quanto solo gli istituti di credito sono autorizzati a prestare denaro come attività lavorativa.

 

Perché non una Somma Maggiore?

Poichè la maggior parte delle banche non concede importi inferiori ai 1000 euro, si potrebbe pensare, in un primo momento, di bypassare il problema richiedendo un finanziamento di importo uguale alla cifra minima che l’istituto di credito è disposto ad erogare. Questa scelta è sbagliata per molti motivi.

Innanzitutto, un capitale maggiore comporta anche una quota di interessi più elevata. Inoltre, anche il numero di rate mensili e, di conseguenza, la durata stessa del prestito aumentano in maniera direttamente proporzionale al capitale richiesto. In questo modo si corre il rischio di non poter ottenere un nuovo prestito personale perché ancora è in fase di restituzione quello precedente.

Fortunatamente, le soluzioni esistono ed esistono diverse opzioni attraverso le quali è possibile ottenere un finanziamento da 500 euro.

 

Prestito Infruttifero tra Parenti

Per una somma di denaro così bassa, la soluzione migliore è quella di richiedere un prestito infruttifero tra parenti, senza recarsi in banca e risparmiando anche sugli interessi.

Questa modalità di finanziamento, infatti, non prevede il pagamento di un tasso di interesse annuo, non vi è una scadenza precisa e non ci sono neppure rate mensili. Tutta la somma concessa in prestito verrà restituita secondo gli accordi presi tra i due diretti interessati.

Per operare nella massima legalità, tutte le operazioni che comportano il trasferimento di denaro devono essere eseguite tramite bonifico da e per un conto corrente intestato ai due soggetti coinvolti nel prestito.

 

Social Lending

È possibile ottenere un finanziamento da 500 euro anche attraverso il prestito tra privati, o social lending. Anche in questo caso, il denaro viene concesso da soggetti privati e non dagli istituti di credito. Tuttavia, a differenza del prestito tra parenti, in questo caso prestatore e debitore non conoscono le reciproche identità ed è previsto il pagamento di interessi e la restituzione per mezzo di rate mensili.

Se non si è segnalati al Crif (scopri come sapere se sei registrato come cattivo pagatore), le piattaforme di social lending applicano un tasso di interesse più basso rispetto ai normali istituto di credito, il che le rende convenienti per qualsiasi tipo di prestito.

 

Prestito su Pegno

Sebbene siano ormai pochi a farlo, alcuni istituti di credito sono disposti a concedere un prestito su pegno per il valore di 500 euro.

Ci si può rivolgere alle finanziarie, oltre che alle banche, alle quali sarà affidato un proprio bene personale, un pegno appunto, di valore economico superiore a 500 euro, che verrà restituito al legittimo proprietario non appena questi avrà terminato di saldare il suo debito.

Il prestito personale su pegno prevede delle spese aggiuntive, assenti nel peer to peer lending, costituite principalmente dai costi di gestione e custodia del pegno.