Prestiti Senza Garanzie per Giovani, Disoccupati e Casalinghe

I giovani senza busta paga e le casalinghe possono ottenere un prestito pur non avendo garanzie? La risposta a questa domanda è piuttosto complessa perché sono tanti i parametri che bisogna tenere in considerazione. Solitamente, quando si parla di prestiti personali senza garanzie ci si riferisce all’assenza di busta paga e non alla mancanza completa di ogni possibile garanzia.

Non bisogna dimenticare che gli istituti di credito sono delle vere e proprie aziende e in quanto tali devono trarre profitto dai loro investimenti, siano essi in azioni o in prodotti di credito a consumo, e pertanto non possono mettere a rischio il loro capitale cedendolo in prestito senza avere la minima garanzia che questo rientri.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo ad analizzare quali tipi di finanziamenti possono essere concessi alle casalinghe, ai disoccupati, ai giovani e a tutti quei soggetti che non hanno a disposizione una busta paga da utilizzare come garanzia.

 

Disoccupati e Casalinghe

Le casalinghe e i disoccupati in generale, sebbene privi di busta paga, potrebbero comunque avere un reddito derivante da altre attività come investimenti, rendite o immobili concessi in affitto a terzi da cui si ricava un canone mensile.

Se le entrate economiche derivanti da tutte queste fonti sono sufficientemente elevate e costanti mese dopo mese, tanto da poter essere paragonate ad un vero e proprio stipendio, non sarà affatto difficile ottenere un prestito personale di importo anche elevato. Nel caso in cui, però, questi introiti siano saltuari è necessario fornire alcune garanzie sostitutive perché essi non sono sufficienti per pagare le rate mensili e gli istituti di credito non considerano questi soggetti in grado di saldare il debito.

È fondamentale, quindi, ottenere la firma di un garante che si faccia carico di restituire il capitale e pagarne i relativi interessi nel caso in cui il disoccupato che ha sottoscritto il contratto di finanziamento non abbia più le risorse economiche per far fronte all’impegno preso. In alternativa, è possibile ottenere un prestito cambializzato ipotecando un proprio immobile o dando in pegno un oggetto di valore.

Abbiamo approfondito l’argomento prestiti per casalinghe.

 

Giovani e Studenti

Gli studenti e i giovani sono i soli a poter accedere ad un prestito personale che sia veramente esente da qualsiasi tipo di garanzia. Questi finanziamenti, molto spesso a fondo perduto, sono concessi utilizzando dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano o, in alcuni casi, dalle regioni e servono a finanziare gli studi di alta formazione universitaria e post-universitaria e a sostenere l’imprenditoria giovanile.

Grazie a questi fondi, infatti, tutti i giovani al di sotto dei 35 anni possono realizzare il loro progetto d’impresa, creando così anche nuovi posti di lavoro e sostenendo lo sviluppo economico del proprio territorio.

I finanziamenti per giovani imprenditori e per gli studenti, quando non sono completamente a fondo perduto, godono di tassi di interesse agevolati e agli studenti viene inoltre concessa la possibilità di iniziare a pagare le rate mensili ben due anni dopo il termine del proprio percorso di studi. Questo consente loro di entrare nel mondo del lavoro e avere a disposizione un’entrata economica con cui saldare il debito.

 

Come si può Avere un Prestito Senza Garanzie?

Come per tutti gli altri prestiti, anche in questo caso il richiedente ha bisogno di determinati requisiti, soprattutto perchè non presenterà alcun tipo di garanzia reddituale o alternativa.

Tra i requisiti obbligatori ricordiamo la maggiore età, chi richiede il prestito deve avere almeno 18 anni. In alcuni casi le società finanziarie applicano anche un’età massima, sono infatti diversi gli istituti di credito che non offrono finanziamenti a chi ha più di 70 anni.

Altro requisito obbligatorio è quello di essere residente in Italia. Chi risiede all’estero non potrà richiedere il finanziamento.

Ci sono poi altri requisiti non obbligatori per tutte le banche ma che sono richiesti solo da alcune di esse. Per esempio alcune banche potrebbero concedere il prestito solo se si possiede un conto corrente da almeno 6 mesi o solo se non si hanno mai avuti problemi finanziari e quindi non si risulta essere registrati al Crif nè nel registro dei Protestati. Potrebbe interessarti anche: Prestiti a Segnalati in CRIF Senza Cessione del Quinto.

 

Chi Presta Soldi Senza Garanzie?

Quasi tutte le banche offrono un prestito senza garanzie a patto però che dietro al richiedente vi sia un garante disposto ad appoggiarlo nel contratto di finanziamento. Quindi nel caso in cui si dovesse aver bisogno di soldi in prestito, e parliamo di cifre importanti, la prima soluzione da valutare se non si hanno garanzie è quella di optare per un prestito con garante.

Non tutti però hanno la fortuna di conoscere qualcuno disposto a ricoprire questo ruolo quindi a volte è necessario ricorrere a soluzioni diverse.

Nel caso in cui si volesse acquistare un veicolo usato esiste la possibilità di comprare l’auto con le cambiali. Sono ancora tante le concessionarie di veicoli usati che offrono questa modalità di pagamento per chi non riesce ad ottenere un comune prestito auto.

Ma un’altra valida soluzione per chi vuole soldi senza garanzie reddituali è rappresentata dal prestito su pegno. Per sfruttare tale prestito di denaro bisognerà avere un bene di valore. Potrà essere un orologio di lusso, un gioiello importante o qualsiasi altra cosa che abbia un certo valore. Bisognerà portare in una filiale che offre i prestiti su pegno l’oggetto di nostra proprietà e lo lasceremo in custodia del banco dei pegni. Otterremo quindi una somma di denaro in prestito che sarà proporzionata al valore dell’oggetto consegnato. Quindi, maggiore sarà il valore dell’oggetto che consegniamo, maggiore sarà la somma di denaro che possiamo richiedere. Il banco dei pegni tratterrà l’oggetto che gli abbiamo consegnato fino a quando non rimborseremo il prestito (a patto che rispetteremo i termini previsti da contratto).