Finanziamenti Volkswagen, Calcolo Rata, Leasing, Assicurazione, Manutenzione e Noleggio

Finanziamenti Volkswagen, Calcolo Rata, Leasing, Assicurazione, Manutenzione e Noleggio

Volkswagen è la più nota casa automobilistica tedesca Fu fondata a Berlino il 28 maggio del 1937 dal Fronte Tedesco del Lavoro.

Le sue autovetture sono oggi famose in tutto il mondo e molto apprezzate anche dagli italiani che, grazie ad un apposito finanziamento studiato ad hoc, possono acquistarle anche a rate. Come funzionano i finanziamenti Volkswagen e quali sono i loro punti di forza? Scopriamolo.

Finanziamenti Volkswagen

A differenza di altre note catene, Volkswagen non offre un solo finanziamento uguale per tutti ma ha una vasta offerta di prodotti finanziari per adattarsi alle esigenze di ogni acquirente. Il credito viene concesso per mezzo di Volkswagen Bank, senza passare quindi per una finanziaria esterna e abbattendo notevolmente i costi di gestione e intermediazione.

Questi finanziamenti non si limitano all’acquisto della sola auto, ma permettono di coprire anche le spese di manutenzione, assicurazione ed, eventualmente, noleggio.

Valore Futuro Garantito

Il finanziamento Valore Futuro Garantito è riservato ai professionisti che utilizzano l’automobile come strumento di lavoro e, pertanto, hanno esigenza di sostituirla con una certa frequenza. Esso permette di conoscere fin da subito il valore futuro del proprio autoveicolo e programmare in anticipo con quale sostituirlo al termine del pagamento delle rate mensili.

Per effettuare il calcolo è necessario scegliere il modello di automobile da acquistare e decidere la durata del finanziamento. Due ulteriori parametri molto importanti al fine della determinazione del valore futuro sono una stima dei km che si intende percorrere ogni anno e quale somma si vuole pagare come anticipo sull’acquisto. Questa può avere un valore economico dall’1% fino al 25% del valore dell’automobile prescelta.

Al termine del periodo di pagamento delle rate mensili, si può scegliere se pagare una maxi rata finale per completare l’acquisto, sostituire l’autoveicolo con uno di nuova produzione facendo partire un nuovo finanziamento o, più semplicemente, restituire l’automobile e chiudere il contratto come se si fosse effettuato un noleggio a lungo termine invece che un acquisto a rate.

Più credito

Si tratta di un finanziamento con maxi rata finale in cui, a differenza di quello precedente, non è possibile restituire l’autoveicolo ma è obbligatorio pagare la maxi rata finale con la quale si diventa, a tutti gli effetti, proprietari dell’auto.

Grade

È un altro dei finanziamenti Volkswagen, più vicino ad un prestito personale tradizionale. Esso permette di “fare l’upgrade” del proprio veicolo a marchio Volkswagen coprendo le spese per tutti gli equipaggiamenti non previsti dal modello di base. Questo finanziamento è a tasso zero e prevede il pagamento di rate mensili dall’importo prestabilito (50, 100 o 200 euro al massimo). Attenzione: il finanziamento non copre il costo di acquisto dell’automobile ma solo quello degli optional.

Mekkano

Rivolgendosi ad un centro autorizzato Volkswagen per la riparazione del proprio autoveicolo, è possibile pagarne a rate i cosi, per un importo che va dai 500 ai 3.000 euro. Sono previste un massimo di 24 rate mensili e interessi zero.

Leasing

Volkswagen mette a disposizione un finanziamento specifico per chi necessita di sostituire spesso la propria auto e desidera prenderne una in leasing. Al momento della sottoscrizione, è possibile scegliere tra un finanziamento a tasso fisso oppure variabile.