Come Ottenere 2000 Euro Senza Busta Paga

Quando si parla di piccoli importi, come appunto 2000 euro, non sempre è necessario fornire a titolo di garanzia la propria busta paga.

Potrebbe essere il caso del lavoratore autonomo che ha la Partita IVA aperta da poco, del libero professionista, ma anche del disoccupato che ha bisogno di un prestito da 2000€. Trattandosi di un importo molto basso, salvo casi particolari, le banche non faranno troppi problemi nel concedere il finanziamento richiesto.

E’ opportuno però che il richiedente offra alla banca delle garanzie alternative in modo tale che l’istituto di credito possa essere certo che riavrà indietro il denaro prestato, maggiorato dagli interessi e le eventuali spese.

 

Come Posso Avere 2000 Euro Subito?

La via più veloce è quella di raccogliere tutti i documenti richiesti dall’istituto di credito e iniziare a fare dei preventivi. È possibile fare dei preventivi in ogni istituto di credito ma sicuramente per chi è alla ricerca di un piccolo prestito da 2000 euro la soluzione più veloce sarà quella di fare dei preventivi online.

Diverse banche offrono la possibilità di effettuare un preventivo online ed inoltre esistono dei siti web detti comparatori di prestiti online che, inserendo i propri dati una sola volta, calcolano diversi preventivi sui principali istituti di credito e ne forniscono poi i risultati. Si dovrà semplicemente selezionare l’offerta più adatta alle proprie esigenze e, volendo, si potrà procedere con la richiesta del finanziamento direttamente online.

 

Cosa Serve per un Prestito da 2000 Euro Senza Busta Paga

Nel nostro caso specifico dobbiamo chiedere un prestito da 2000 Euro senza busta paga. Logicamente l’istituto di credito avrà bisogno di garanzie alternative.

Solitamente la via più breve è quella di rivolgersi ad un garante. In parole semplici bisognerà trovare un parente o un amico disposto a fornire tutte le informazioni che la banca richiede e di intervenire economicamente nel caso in cui noi non fossimo in grado di rimborsare il prestito.

Nel caso in cui il debitore principale non dovesse pagare le rate del prestito personale, il garante dovrà impegnarsi e pagarle al posto suo.

 

Prestiti tra Privati

Se non ci si volesse rivolgere ad un istituto di credito, perché magari non si ha nessuna parente disposto a fare da garante, una valida alternativa potrebbero essere i prestiti tra privati.

Attenzione: il prestito tra privati per essere a norma di Legge va regolamentato ed il tasso d’interesse applicato dovrà essere conforme a quello previsto dalla Legge.

In casi come questo le parti, entrambe due soggetti privati, quindi parliamo di un prestito tra persone, si accordano sulla somma data in prestito, sulle tempistiche e sulle modalità di rimborso.

A volte il creditore per tutelarsi richiede che il debitore firmi delle cambiali. Per chi non sapesse cosa siano consigliamo la lettura della nostra guida dedicata ai prestiti cambializzati. Ma in sintesi, le cambiali sono dei titoli di credito che se non saldati entro la data prestabilita permettono al creditore di potersi rivalere sul debitore, richiedendo il pignoramento dei suoi beni con lo scopo di una successiva vendita per recuperare l’importo dovutogli.

 

Prestiti su Pegno

Se si desidera un prestito da 2000 Euro subito e senza garanzie, né garante, è possibile usufruire dei prestiti su pegno. Il loro funzionamento è semplice: si cede provvisoriamente un oggetto di valore e si ottiene in cambio una somma di denaro (inferiore al reale valore del bene ceduto in pegno). La somma andrà poi restituita tramite le modalità previste da contratto e solo dopo che il rimborso sarà completato il debitore potrà riavere l’oggetto ceduto in pegno.

Purtroppo però non è semplice trovare istituti di credito che concedono prestiti su pegno, se si volesse optare per tale soluzione sarà necessario prima verificare se ci sono agenzie presenti nel proprio territorio che operano in questo settore.